SPAZIO OPHEN VIRTUAL ART GALLERY
RETROSPETTIVA di GIULIA NAPOLEONE
“Viaggi e costellazioni alla ricerca dell’infinito”
Opere 1956-2020
dal 20 marzo al 30 giugno 2021
A cura di Sandro Bongiani
COME IL VOLO DEL TUFFATORE DI PAESTUM
(Poesia Visuale di Sandro Bongiani
dedicata a Giulia Napoleone)
(31 Dicembre 2018)
Come in certe notti di agosto
il celeste e il blu intenso dei tuoi pensieri lacerano il tempo per divenire respiro
e poi vento fugace che trabocca di luce e si addensa all'orizzonte,
un soffio misterioso di leggerezza,
un indefinito procedere verso un equilibrio precario
che inonda la natura per tramutarsi in aria sottile.
Il viaggio inquieto resiste nel tempo,
il silenzio accompagna in profondità il cammino dei tuoi passi verso il mistero
che permette ai pensieri di prendere forma.
La poesia ti fa compagnia a carpire i desideri velati di un bambino,
con quella linea ininterrotta dell’orizzonte e del mare che guarda l’infinito,
nasconde e desta vecchi ricordi
che all'improvviso emergono per divenire momenti di luce,
appunti e note intense della memoria.
Come una ragnatela,
il sogno di Sula si fa e si disfa lentamente nel tempo,
raccoglie gli oscuri pensieri che si decantano leggeri in superficie,
linee sottili e umori che addensati assieme nella penombra di una stanza,
ora si rincorrono per dare nuova forma all'emozione.
Segno nel sogno a scandagliare i sortilegi dell’anima
e tramutare i nascosti presagi
che l’occhio indifeso e distratto non può mai vedere,
una traccia dopo l’altra ti suggeriscono geometrie interiori
in un procedere verso l’equilibrio e il silenzio,
tra l’ordine apparente e l’improvviso momento di caos.
Come nel volo dell’ignoto Tuffatore di Paestum che sprofonda in un abisso
per poi riemergere dall'acqua a nuova vita,
i tuoi colori intensi viaggiano nell'aria
alla ricerca di un senso sospeso,
tra la percezione di un infinito procedere
e la ricerca di un assoluto che non ha ancora trovato sicura certezza.
© Sandro Bongiani Arte Contemporanea
Libro d’artista:
Giulia Napoleone, Libro d’artista “Come il volo del tuffatore di Paestum” 2018-19
https://issuu.com/sandrobongiani/docs/-giulia_napoleone__issuu.
https://issuu.com/sandrobongiani
S’inaugura sabato 20 marzo 2021, alle ore 18.00, la mostra Retrospettiva “Viaggi e costellazioni alla ricerca dell’infinito”, dedicata a Giulia Napoleone, con opere create dal 1956 al 2020. Inoltre, viene presentato il libro d’artista di Giulia Napoleone dal titolo “Come il volo del tuffatore di Paestum” con 7 pastelli inediti creati tra il 2018-19 e con due poesie visuali di Sandro Bongiani. L’evento è sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Museo Madre di Napoli.
54 opere, tra dipinti, disegni, pastelli e incisioni, datati 1956-2020, per delineare gli sviluppi dei paesaggi interiori, dei paesaggi “di puntini”, come li definisce lei stessa, di quella ricerca che domina la scena intellettuale e artistica degli anni Sessanta in cui opera l’artista con la sua specifica lettura del reale mediata dalla poesia.
Amica di Alberto Moravia, Carlo Levi, Ennio Flaiano Vanni Schewiller, Leonardo Sinisgalli, Giulia Napoleone –confessa- “La poesia è come un paesaggio, tutta la comprensione delle cose avviene attraverso la poesia, a tutto corrisponde un verso”, e poi, “La mia lettura è una lettura lenta e tormentata, un processo di assimilazione difficoltoso”. Insomma, un dialogo continuo e costante tra poesia e ricerca grafica-pittorica a caratterizzare l’importanza e la qualità del suo lavoro, dalle prime riflessioni sul tema del segno degli anni Sessanta, fino alla sperimentazione del colore sublime, soprattutto il blu, “colore versatile” che lei considera “del pensiero” ma anche dell’infinito, il più misterioso e metafisico dei colori. La forza dirompente e inquieta di questo colore connota, da sempre, il lavoro di oltre un settantennio di lavoro di questa importante e storica artista contemporanea.
La ricerca di Giulia Napoleone viene approfondita soprattutto dalla seconda metà degli anni Settanta in poi, in cui l’assenza di materia fa riaffiorare la luce e l’emozione. Una ricerca personalissima che trae suggerimenti da Klee, Morandi, Fontana e Tancredi. Agli infiniti intrecci che pervadono gli attraversamenti inoggettivi di Napoleone, corrisponde un nucleo proprio di confluenza che è il disegno, da sempre abilitato a una rilettura specifica dell’altra faccia del visibile, di un paesaggio del tutto mentale costruito tra equilibrio e geometria. che – come suggerisce Leonardo Sinisgalli – è una chimica interiore.
Per Giulia Napoleone Il viaggio “non è soltanto spostamento da un luogo per arrivare ad un altro, ai viaggi fisici anche frequenti di Giulia Napoleone corrispondono altrettanti viaggi mentali di luoghi inesplorati, tra spazi, segni e costellazioni dell’assoluto e dell’indefinito. Una lunga e assidua ricerca a indagare i segni dell’esistere, del pensiero, che diviene spazio, tempo e profondità in cui la luce entra nella sua ombra per aprirsi all’infinito e divenire paesaggio interiore.
Scrive Sandro Bongiani, “Un dialogo incessante con il blu maestoso dei pensieri che lacerano il tempo per divenire respiro e poi vento fugace che trabocca di luce e si addensa all’orizzonte, un soffio misterioso di leggerezza, un indefinito procedere verso un equilibrio precario che inonda la natura per tramutarsi in aria sottile. Un viaggio insostanziale e al contempo metafisico, con una realtà in equilibrio e un percorso intimo nel mondo interiore che resiste e accompagna in profondità il cammino permettendo ai pensieri di prendere forma, con quella linea ininterrotta dell’orizzonte e del mare che guarda l’infinito, nasconde e desta vecchi ricordi che emergono all’improvviso per divenire evocazione di luce e sperimentazione, appunti e anche note sopraffini della memoria”. Come sempre, nel suo lavoro, il sogno di Sula si fa e si disfa lentamente, raccoglie gli oscuri presagi che si decantano leggeri in superficie, linee sottili e umori sfuggenti che addensati assieme nella penombra si rincorrono per dare nuova vita e destino all’emozione. Segno nel sogno, a scandagliare i sortilegi dell’anima e tramutare i nascosti pensieri che l’occhio indifeso e distratto non può mai recepire. Una traccia dopo l’altra di senso, a suggerire geometrie interiori in un procedere verso l’equilibrio e il silenzio, tra l’ordine apparente e l’improvviso momento di caos. Come nel precario volo dell’ignoto Tuffatore di Paestum, che sprofonda in un abisso per poi riemergere dall’acqua a nuova vita, i colori incantati di Napoleone viaggiano nel cosmo, alla ricerca di un tempo sospeso, tra la percezione di un infinito procedere e la ricerca di un assoluto che non ha ancora trovato sicura stabilità e certezza.