close

Marcel Duchamp  nasce a Blainville-Crevon in 28 luglio 1877. Rispettivamente nel 1875 e nel 1876 erano nati i due fratelli che diventeranno artisti riconosciuti: Gaston (che prenderà poi il nome di Jacques Villon) e Raymond. Marcel inizia a dipingere prestissimo (a 14 anni) e già nel 1909 espone sui lavori al Salon des Independants e al Salon d'Automne. In quello stesso anno conosce Francis Picabia, che diventerà uno dei suoi più grandi amici. Al 1911 risalgono importanti opere come Macinino da caffè, che nello studio della meccanica interna preannuncia opere della maturità. Il primo importante traguardo viene però raggiunto nel 1912 con Nu descendant un escalier, n°2.  A quest'anno risalgono anche The Bride Stripped by the Bachelors, The Passage from Virgin to Bride e Bride, che se dal punto di vista formale appaiono come una naturale evoluzione del Nu descendant un escalier, n°2, rivelano già un'attenzione di Duchamp a temi che verranno compiutamente espressi nella sua opera capitale La Mariée mise à nu par ses celibataires, même. Nel 1913 realizza i primi schizzi e le prime note per la Mariée, e in quell'anno prepara anche il suo primo readymade Ruota di bicicletta. Nel 1915 è a New York; qui conosce Walter e Louise Arensberg e Man Ray. Inizia a lavorare alla Mariée. Nel 1917 è tra i fondatori, poi direttore, della Society of Independent Artists, in quella occasione conosce Katherine Dreier. Alla mostra annuale della Society presenta con lo pseudonimo di Richard Mutt il suo readymade Fountain. E' la prima volta che un readymade viene presentato in pubblico, ed è anche la prima volta che Duchamp si cela dietro uno dei sui alter ego. Il comitato direttivo della Society, che non può per regolamento rifiutare alcuna opera degli iscritti occulta Fountain; Duchamp per protesta rassegna le dimissioni, seguito da Arensberg. Nel 1918 per la Dreier realizza il suo ultimo quadro ad olio su tela Tu'm. Dopo la guerra torna a Parigi e frequenta Tristan Tzara, Andre Breton, altri dadaisti, artisti e intellettuali che da lì a qualche anno avrebbero dato vita all'avventura surrealista. Torna a New York nel 1920 e fonda con Katherine Dreier e Man Ray la Société Anonyme - Museum of Modern Art Inc., società che ha lo scopo di promuovere l'arte moderna negli Stati Uniti. Sempre a New York nel 1921 attende con Man Ray alla pubblicazione di New York Dada¸ usando il nome di Rrose Selavy, suo secondo e più famoso alter ego nato l'anno precedente. Nel biennio successivo fa spola tra New York e Parigi, partecipa inoltre a importanti tornei di scacchi, cui da molti anni dedicava gran parte del suo tempo ottenendo anche ottimi piazzamenti a tornei internazionali; pubblicherà anche un libro sugli scacchi Duchamp insieme a Vitaly Halberstadt, L'Opposition et les cases conjuguées sont réconcilées, 1932. Nel 1923 il Grande Vetro (già degli Arensberg ma acquistato nel 1921 da Katherine Dreier) è lasciato definitivamente incompleto. In quello stesso anno emette le Obbligazioni per la Roulette di Monte Carlo e parte per la Costa Azzurra a tentare la fortuna alla roulette. In questi anni continua a vivere tra New York e Parigi (dove affitta uno studio in Rue Larrey 11). Nel 1927 si sposa con Lydie Sarazin-Lavassor, ma il matrimonio dura appena un mese. Nel 1933 partecipa a Parigi alla Exposition Surréaliste. L'anno seguente, sempre a Parigi, pubblica La Boîte Verte (tirata in 300 esemplari), che raccoglie note, disegni e foto sulla Mariée. L'anno seguente espone i Rotoreliefs al Concours Lepine di Parigi come brevetto industriale. E' a New York nel 1936 e l'anno seguente tiene la sua prima personale all'Arts Club di Chicago. Nel 1938 collabora con Breton e altri all'allestimento dell'Exposition Internationale du Surréalisme alla Galerie des Beaux-Arts di Parigi. Per l'allestimento vengono creati dei vari environment ante litteram, come 1200 sacchi di carbone, con sacchi di carbone, appunto, sospesi dal soffitto. L'altra famosa "scatola" di Duchamp la Boîte-en-valise, anch'essa a tiratura limitata viene alla luce nel 1941. Nel 1942 a New York in collaborazione con Breton, Sidney Janis e R.A. Parker realizza un altro allestimento-environment, il Mile of String, per la mostra First Papers of Surrealism exhibition, al 451 di Madison Avenue. In questi anni collabora anche a molte riviste, da "View" a "VVV", realizza copertine di libri e cataloghi (tra le quali la famosissima Prière de toucher del catalogo dell'Exposition Internationale du Surréalisme del 1947 alla Galerie Maeght di Parigi). Ufficialmente non si dedica più all'arte, ma dal 1946 in segreto lavora all'installazione Etant donnes: 1° la chute d'eau, 2° le gaz d'eclairage, che lo impegnerà per ben venti anni. Etant donnes verrà finita nel 1966, ma solo dopo la morte di Duchamp la si potrà vedere montata (seguendo le istruzioni lasciate dall'artista) al Philadelphia Museum of Art. Nel 1954 si sposa una seconda volta a New York con Alexina (Teeny) Sattler. Nel 1959 a Parigi viene pubblicata la prima monografia su di lui, e del 1963 è la prima grande retrospettiva allestita all'Art Museum (ora Norton Simon Museum) di Pasadena (California): By or of Marcel Duchamp or Rrose Sélavy. Da allora altre importanti retrospettive alla Cordier and Eckstrom Gallery di New York nel 1965, e The Almost Complete Works of Marcel Duchamp alla Tate Gallery di Londra nel 1966. Ben dodici suoi lavori vennero esposti alla mostra Dada, Surrealism and their Heritage del 1968 al Museum of Modern Art di New York. In quell'anno Duchamp muore nel sonno a Neully.

Mostre Svolte

close
SETTANTA  RYOSUKE  COHEN

SETTANTA RYOSUKE COHEN

MARGINALI ATTIVI

dal 31 luglio al 01 dicembre 2018
MARCELLO  DIOTALLEVI

MARCELLO DIOTALLEVI

IN FORMA DI VIAGGIO

dal 18 aprile al 01 luglio 2018
GUGLIELMO  ACHILLE  CAVELLINI

GUGLIELMO ACHILLE CAVELLINI

Cavellini Artistamp / Mostra a domicilio

dal 22 dicembre al 31 marzo 2018
MARCEL  DUCHAMP 1887 - 2017

MARCEL DUCHAMP 1887 - 2017

1887 – Area di Confine Porta Duchamp

dal 28 agosto al 26 novembre 2017
KURT  SCHWITTERS  1887 - 2017

KURT SCHWITTERS 1887 - 2017

1887- Kurt Merz/Ecology

dal 06 maggio al 13 agosto 2017
JOHN  M.  BENNETT

JOHN M. BENNETT

“EXPERIMENTAL VISUAL POETRY”

dal 12 gennaio al 02 aprile 2017
ALESSANDRA ANGELINI

ALESSANDRA ANGELINI

L'UNIVERSO DENTRO TRA LUCE E COLORE

dal 20 ottobre al 08 gennaio 2017
CRUCIFIXION - Shozo Shimamoto

CRUCIFIXION - Shozo Shimamoto

ArtVerona I Art Project Fair 2016 - i7 Spazi Indipendenti Italiani

dal 14 ottobre al 17 ottobre 2016
JOSEPH   BEUYS

JOSEPH BEUYS

WHAT WOULD YOU PUT IN THE HAT OF JOSEPH BEUYS

dal 29 aprile al 27 agosto 2016
 BEN  VAUTIER

BEN VAUTIER

OTTANTA BEN VAUTIER

dal 21 dicembre al 27 marzo 2016
Retrospettiva / RYOSUKE  COHEN

Retrospettiva / RYOSUKE COHEN

FRACTAL PORTRAIT PROJECT 2001 - 2015

dal 13 settembre al 28 novembre 2015
Shozo  Shimamoto 1928 - 2013

Shozo Shimamoto 1928 - 2013

Virtual Fluxus Two / Mostra Collettiva Internazionale

dal 16 luglio al 29 agosto 2015
Shozo  Shimamoto   1928 - 2013

Shozo Shimamoto 1928 - 2013

Virtual Fluxus Poetry / Mostra Collettiva Internazionale

dal 31 maggio al 12 luglio 2015

Nessuna mostra in programma

Al momento non è presente nessuna mostra in programmazione.

Bongiani Arte Contemporanea

Artisti  Sala 1:  Marcel Duchamp, Francia I Ruggero Maggi, Italia I John M. Bennett, Usa I Luisa Bergamini, Italia I Vittore Baroni, Italia I Fernanda Fedi, Italia I Emilio  Morandi, Italia I Pier Roberto Bassi, Italia I Mauro Molinari, Italia I Rosa Gravino, Argentina I Leonor Arnao, Argentina I Linda Paoli,  Italia I  Lancillotto  Bellini, Italia I Anna Boschi, Italia I Stathis Chrissicopulos, Grecia I Rosalie Gancie,  Usa I Daniele  Virgilio, Italia I Antonio  De Marchi Gherini, Italia I Claudio Grandinetti, Italia I  Carmela Corsitto,  Italia I Alfonso  Caccavale, Italia I Maya Lopez Muro, Italia I Franco Altobelli, Italia I Lucia Spagnuolo,  Italia.

 

Artisti Sala 2:  Clemente Padin, Uruguay I Renata e Giovanni Strada, Italia I Willemien Visser, Germania I Bruno Cassaglia, Italia I Lamberto Caravita, Italia I C. Mehrl  Bennett, Usa I Borderline Grafix, Usa I Daniel  Daligand,  Francia I Carlo Iacomucci, Italia I Mabi Col, Italia I Guido Capuano, Italia I Francesco Aprile, Italia I Gino Gini, Italia I Pascal Lenoir, Francia  I Adolfina De Stefani, Italia I Carl Baker,  Canada I Virginia Milici, Italia I Oronzo Liuzzi, Italia I Giovanni Bonanno,  Italia I Marcello  Diotallevi,  Italia I Donjon Evans, Usa Maria Josè Silva - MIZE', Portugal Laura Agostini,  Italia Josè Luis Alcalde Soberanes, Mexico.

 

Artisti Sala 3:  Lilian Pacheco, Brasile I Antonio Sassu, Italia I Jacob de Chirico, Italia I Cesar Reglero Campos, Spagna I Domenico Severino, Italia I Roberto Scala, Italia I Angela Caporaso, Italia I Claudio Romeo, Italia I Cinzia Farina, Italia I Marina  Salmaso, Danimarca I Maribel Martinez, Argentina I Rosanna Veronesi, Italia I Remy  Penard, Francia I Fulgor C. Silvi,  Italia I Mighel  Jimenez, Spagna I Ramona Palmisani, Italia I G. Franco  Brambati, Italia I Rossana Bucci, Italia I Rolando  Zucchini, Italia I Cecilia Bossi, Italia I Maria Teresa Cazzaro, Italia I Mauro Dal Fior, Italia I Joey  Patrickt, Usa I David Drum, Usa.

 

 

 

 

Torna su