Sala 43

Collezione Grafica: GINNY LLOYD

Biografia

Sono presenti in questa sala  le opere grafiche di Ginny  LIoyd

“Caro Giovanni,  Marilyn e Topolino (1982) sono i primi francobolli d’artista che sono stati progettati  a computer- finora ciò che è documentato  in base alle  ricerche di ARTPOOL  hanno portato a  questa considerazione. Alcuni artisti  hanno fatto a computer  dei francobolli, anche se   la serie è stata realizzata qualche anno più tardi.  Il sistema Gravitronics  che ho usato  è stato inventato dal DOTTOR WOLFGANG BAUER ed è il precursore del vero sistema grafico usato oggi.  Ho chiesto   a lui di “Testare” il sistema per cercare  di risolvere problemi  che avevano bisogno di essere perfezionati.

Le 2 piccole stampe individuali di disegni astratti (1988) sono state prodotte con il primo sistema PAINT del PC. Credo che la grafica computerizzata per gli ingegneri , grafici, programmatori  ecc. al College Ohlone in Fremont, CA  era al momento l’unico accesso valido ai sistemi di computer. Questi francobolli d’artista sono fatti con il computer in due tipi di coordinate random  X e Y e il computer ha creato la relativa l’immagine. Io li chiamo “ Outer Space Artistamps”.

Gli altri 3 francobolli individuali (1988) erano stati disegnati a mano, da pixel a pixel, con il programma  Paint del PC, un processo che richiede tempo, ma devo confessare che mi sono  anche divertito.

Sono presenti, inolte,  alcune grafiche di cartoline prodotte al computer; sono immagini realizzate con Photo Bhoot. In particolare ho caricato l’immagine nel computer attraverso una videocamera, l’ho manipolata e  poi  successivamente stampata tramite una stampante a matrice di punti. Infine ho colorato la stampa a mano”           Ginny  LIoyd, June 2013 

 

 

 

Ginny  LLoyd

 

Biografia/

 

Ginny LLoyd, alias Gina Lotta, è nata  a Cambridge, Maryland, USA, nel 1945. Ha ottenuto una laurea in Servizio Sociale presso la Syracuse University. Ha insegnato computer grafica presso Ohlone College di Fremont, in California nel 1987 e 1988. Ha lasciato l'insegnamento per diventare un consulente aziendale nel settore della formazione per Fortune 500 e clienti di alto contenuto tecnologico. Ora vive a Jupiter, in Florida, negli Stati Uniti.

Ginny divenne ben informata sugli eventi  del movimento Fluxus mentre studiava fotografia e arte a Siracusa entrando Nel 1977 nel circuito internazionale della Mail Art, dopo l'incontro con Anna Banana e Bill Gaglione a San Francisco. Ha collaborato a spettacoli e fanzine con il Bay Area dadaisti. Nel 1978 e nel 1980. Nel 1979 ha organizzato il Copy Art Exhibition, incontrando altri artisti di arte postale. Tra il 1980 e il 1984 ha girato per due volte l'Europa, collaborando con  diversi artisti postali, ospite  e docente presso diverse scuole d'arte europee. Il suo libro "Blitzkunst" includeva molti di questi artisti. E’ stata  un collaboratore a Documenta 7  portando California mail art per lo spettacolo. A Living Art Project ha tenuto mostre mensili di mail art. Ha anche lavorato a JES Archives contribuendo ad ampliare la raccolta di artisti postali e nel 1984 è stato un assistente speciale dell’editore Carl Loeffler sugli ultimi preparativi pre-stampa del volume "Correspondence Art". Sempre nel 1984 è stato l'organizzatore principale del successo dell'Inter DADA 84, un evento di uno settimana a San Francisco. In quella occasione ha organizzato  una mostra d'arte elettronica, performance, diverse mostre d'arte, film e  eventi vari. Questo è stato il più grande raduno di artisti postali  presenti negli USA.

Come artistamper presto ha creato e ha collaborato per anni con molti dei creatori artistamp attivi. Il suo lavoro è stato pubblicato artistamp nel libro "Gina Lotta Post" nel 1986. I suoi altri progetti includono il suo Space Project, performance che incorpora ed eventi intorno al tema dell'arte nello spazio. Ha  acquiosito il supporto della NASA e la National Endowment of the Arts per questo progetto. Inoltre  ha prodotto diversi  libri d'artista utilizzando spesso  la mail art.

 

 

Ginny Lloyd /Links

http://www.ginnyonline.com/#!artistamps/c199t

http://artistampmuseum.blogspot.it/ 

https://www.facebook.com/ginny.lloyd 

http://iuoma-network.ning.com/profile/ginnylloyd 

http://ginnylloyd.blogspot.it/  

www.ginnyonline.com  

 

Video: http://www.youtube.com/watch?v=-VsLifleZ5c

 

 

 

P.O. Box 1424, Jupiter, FL 33468  - United States

ginnylloyd@ginnyonline.com

 

Torna su